Home Chi siamo Sostienici Contatti Links
L’Associazione Limone nel Verde Onlus, nata nel 2008, è formata da volontari, soprattutto insegnanti, e ha due sedi operative a Roma e Livorno. Persegue finalità di solidarietà sociale nei confronti di persone svantaggiate, con particolare riguardo ai bambini e ai giovani del popolo saharawi, attualmente residenti nel campo profughi di Auserd, nel sud-ovest dell’Algeria. Il suo nome deriva dalla fattoria didattica “Limone nel Verde” di Livorno dove, nel 2006, è iniziata l’attività di solidarietà con il popolo saharawi con attività per bambini. Successivamente nel 2008, quando l’impegno nei campi profughi si è esteso, si è deciso di rendere autonoma tale attività da quelle della fattoria didattica ed è stata fondata l’associazione Onlus.

L’associazione è stata iscritta all’anagrafe unica delle Onlus (ALLEGATO 3) il 28/4/2008 (protocollo 35008) ai sensi dell’art. 4 del D.M. 18/7/2003 n. 266.

Limone nel Verde lavora esclusivamente con soci volontari a cui non viene corrisposto né stipendio, né rimborso spese. Proprio per questo ogni finanziamento ricevuto è devoluto completamente ai bambini e ai giovani saharawi e alla realizzazione dei progetti. Il suo statuto prevede un Consiglio Direttivo di 7 membri e una assemblea dei soci. Per iscriversi occorre compilare un modulo e pagare l’iscrizione. In cambio si riceve una tessera e si ha diritto a partecipare alla vita sociale.

Le quote associative sono le seguenti:
      • 100 euro per il socio sostenitore
      • 50 euro per il socio ordinario
      • 30 euro per il socio giovane (fino a 35 anni)