Home Chi siamo Sostienici Contatti Links

CENTRO GIOVANI - Attività

Il progetto di costruzione di un Centro giovani, previsto da Limone nel Verde e da realizzarsi un accodo con altre associazioni, differisce dal “Centro di educazione e formazione” che verrà realizzato ad Auserd. Questo infatti è gestito dal Ministero dell’Educazione e dalla Direzione Generale delle scuole e formerà insegnanti e giovani nel campo dell’informatica e delle lingue straniere.

Il “CENTRO GIOVANI” invece ha un’altra valenza: sarà gestito direttamente dall’UJSARIO (Union de Jòvenes de Saguia el Hamra y Rio de Oro), la potente organizzazione giovanile saharawi che conta molto tra il popolo saharawi. Il segretario dell’associazione (Mussa Selma), eletto da tutti i giovani dei campi saharawi, fa parte del Segretariato Generale, organismo di direzione politica del paese.

Il COSTO previsto, per una struttura in cemento di 200 mq (due sale per le attività, una aula informatica, una segreteria, una cucina, un sala per dormire e mangiare, un bagno) è di circa 40.000 euro. Da aggiungere i costi dell’impianto fotovoltaico e dell’arredamento PLANIMETRIA Centro Giovani.

La GESTIONE sarà portata avanti dai giovani saharawi, con l’aiuto di organizzazioni italiane e straniere soprattutto per realizzare corsi di formazione professionali.

Una volta costruito il centro sarebbe positivo coinvolgere studenti di scuole superiori italiane in un GEMELLAGGIO con i giovani di Auserd: contatti tramite Internet, progetti comuni, scambi culturali e viaggi.    (segue)