Home Chi siamo Sostienici Contatti Links

IL SAHARA OCCIDENTALE - Territorio

Mappa SaharawiConfini: il Sahara Occidentale è un paese collocato al nord-ovest del continente africano. Confina a nord con il Marocco, a sud con la Mauritania, a nord-est con l’Algeria e ad ovest con l’Oceano Atlantico. Insieme alla Libia, alla Tunisia, all’Algeria, al Marocco e alla Mauritania fa parte di quei paesi che formano il Maghreb. La sua superficie è di circa 266.000 kmq.
I confini sono largamente convenzionali, come molti altri del continente africano, tanto da seguire nella maggior parte dei casi l’andamento dei meridiani e dei paralleli. Nel 1958 il Sahara Occidentale fu diviso in due province: Saguia el Hamra (“fiume rosso”) e Rio de Oro.
Saguia el Hamra, al nord del paese, prende il nome dal fiume che la percorre, che trasporta sabbia rossa. E’ un territorio ricco di fosfato (concentrato nei giacimenti di Bu-Craa) e probabilmente anche di petrolio e gas. Rio de Oro, a sud del paese, è il territorio caratterizzato da coste molto pescose. Si può individuare un’altra regione geografica, quella di Zemmur, situata al centro-ovest, importante per la presenza di pozzi e riserve di acqua nel sottosuolo.      (segue)